come ripensare le nostre strategie

come ripensare le nostre strategie


L’invecchiamento globale è una delle tendenze demografiche più importanti del nostro tempo che mette “sotto stress” i nostri attuali assetti economici e politici, le istituzioni, i mercati e la tenuta stessa delle imprese.

Situazione e Proiezioni

Secondo il rapporto Eurostat 2023, in Italia attualmente vivono 22,1 milioni di persone over 65 anni (38% della popolazione, dato più alto in Europa).

Nel 2041 si stima che la popolazione Over 80, aumenterà del 35%, superando i 6 milioni di persone. Gli Over 90, aumenteranno del 70%, arrivando a 1,5 milioni.

Considerando l’età pensionabile del nostro Sistema Previdenziale e l’allungamento della aspettativa di vita, aumenterà il periodo in cui non si produce reddito (o se ne produce meno), attestandosi a circa 25 anni.

A determinare l’invecchiamento della popolazione sono 2 fenomeni:

  1. l’aumento dell’aspettativa di vita;
  2. il calo demografico, che impatta anche sulla forza lavoro, diminuendo il numero di Soggetti Attivi (contribuenti).

Mentre in tutto l’Occidente si registra il primo fenomeno, in Italia abbiamo la combinazione di entrambi, ossia siamo dentro la Tempesta Perfetta.

Guardate adesso l’orologio: dovete sapere che tra 1 ora, in questo 2024 in Italia, ben 110 persone compiono 60 anni esatti (tanti auguri a tutti e che sia grande festa).

E sì, 110 nuovi sessantenni ogni ora del 2024, che vuol dire 2.600 torte di compleanno al giorno, che vuol dire 966.000 feste di sessantesimo nel corso dell’anno.

Chiariamo, a 60 anni non si è assolutamente anziani, per quanto sia un’età che qualche bilancio si inizi a farlo e si pensa di programmare una nuova fase della vita.

Al contempo per quasi 1 milione di neo-sessantenni, dovrebbero atterrare sul suolo italiano meno di 390.000 cicogne.

Il Fattore Longevità

Secondo le stime attuali, l’aspettativa di vita cresce di circa 3 anni ogni 20.

Oggi un bambino di 10 anni, quando arriverà a 50 anni, avrà una aspettativa di vita abbondantemente sopra i 90 anni.

C’è poi un tema che potrebbe completamente rimettere in discussione le nostre aspettative: l’intelligenza artificiale. È forse presto per dire che grazie all’AI troveremo rapidamente come curare i tumori, il diabete o le grandi patologie che affliggono il nostro tempo. Però grazie all’AI e alla potenza di calcolo a cui possiamo accedere, la ricerca sta elaborando modelli sempre più complessi e sta ottenendo risposte sempre più rapide.

L’allungamento della vita sta portando già ora cambiamenti radicali nel «modello» di Famiglia (che sta sempre più diventando “intergenerazionale”, dove 3 generazioni convivono nel medesimo contesto, spesso per necessità e non per scelta).

Dobbiamo inoltre considerare che la minor protezione pubblica (Sistema Sanitario e Sistema Previdenziale) sarà un trend costante. Questo comporterà una maggior spesa privata per esigenze personali e assistenziali.

Diventerà pertanto fondamentale nei prossimi anni:

1) come sapremo risparmiare

2) come sapremo allocare le nostre risorse



Finance

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *