Il percorso di analisi patrimoniale: conoscere, decidere, agire

Il percorso di analisi patrimoniale: conoscere, decidere, agire


È centrale l’individuazione degli Eredi Legittimari, ossia coloro in favore dei quali, per effetto della normativa, spetta una frazione del patrimonio ereditario. Gli Eredi Legittimari sono il Coniuge, anche se separato purchè non gli sia stata addebitata la separazione (ricomprendiamo anche le Unioni Civili), i Figli ed eventualmente i loro discendenti (in caso di loro premorienza) e gli Ascendenti (genitori del de cuius) in mancanza di Figli.

Visto che parliamo di Eredi Legittimari, ossia volgarmente parlando “coloro che non possono essere esclusi” dal ricevere una quota di eredità, è opportuno differenziare i termini di Quota Disponibile e Quota di Legittima (detta anche Quota di Riserva).

La Quota Disponibile rappresenta quella porzione di patrimonio di cui il soggetto può disporre liberamente nella sua “assegnazione” tramite testamento o atti di donazione. Va da sé, che la Quota di Legittima è la parte di patrimonio di cui il soggetto non può disporre, proprio perché rappresenta la parte minimale che verrà assegnata di diritto agli Eredi Legittimari.

Le Quote di Legittima variano a seconda del numero di Eredi Legittimari.

In caso sia presente solo il Coniuge tra gli Eredi Legittimari, il 50% della massa ereditaria, per legge sarà di sua spettanza, mentre il restante 50% potrebbe essere “riallocato” come Quota Disponibile. Ciò ovviamente non implica che debba essere destinati ad altri soggetti differenti dal coniuge superstite, ma è nelle possibilità del Soggetto (tipicamente tramite testamento) poter destinare una parte o interamente quel 50% Disponibile per avvantaggiare altri soggetti. Ovviamente qualora non venisse definita alcuna strategia patrimoniale e successoria, in caso ci sia solo il coniuge come erede legittimario, erediterà il 100% del patrimonio.

In caso oltre al coniuge sia presente un figlio, la Quota di Legittima sarà 1/3 al coniuge ed 1/3 al figlio, mentre la Quota Disponibile sarà il restante 1/3. In assenza di strategie, pertanto con una successione legittima, il patrimonio sarà diviso a metà tra il coniuge superstite ed il figlio.

In presenza di due o più figli, la Quota di Legittima sarà 1/4 al coniuge, 2/4 da ripartire tra i figli ed il restante 1/4 come quota disponibile. Mentre qualora la successione seguisse la ripartizione tra gli Eredi, 1/3 andrebbe al coniuge e la restante parte ai figli.

Sintetizzando, la Quota Legittima spetta agli Eredi Legittimari e qualora il Soggetto si avvalesse di allocare con strumenti di pianificazione la sua Quota Disponibile, otterrebbe l’effetto di comprimere la fetta di patrimonio da destinare ai Legittimari. La Quota Disponibile potrebbe essere utilizzata per favorire soggetti esclusi dall’asse ereditario o per rafforzarne alcuni.

I punti successivi, che per questioni di spazio meritano approfondimenti specifici in un prossimo articolo, riguardano la MAPPATURA DEL PATRIMONIO e la MAPPATURA DEI RISCHI, per arrivare a un quadro completo ed esaustivo riguardante le informazioni.

Gli ultimi due step di questo percorso sono orientati al fare, ossia pianificare STRATEGIE DI PROTEZIONE E STRATEGIE SUCCESSORIE.

Vuoi approfondire questo percorso di analisi? Contattami



Finance

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *